Storytelling

08 APRILE 2015

#LdbStorytelling: Nuovi scenari digitali: la Gamification

Cinquantottesima storia per la rubrica #LdbStorytelling!

Il Laboratorio dal Basso Nuovi scenari digitali per l’impresa: la Gamification, svoltosi dall’8 al 29 gennaio 2015 presso l’Università degli Studi di Foggia, si è tradotto in un percorso formativo incentrato sulle nuove opportunità d’impresa offerta dalla rivoluzione digitale. Focus dei quattro moduli attraverso i quali è stato suddiviso il Laboratorio, è stato principalmente la creazione di nuove forme di socializzazione e web business offerte dall’industria video-ludica all’interno del mondo digitale: l’introduzione del gioco attraverso le meccaniche e le regole della gamification.

Un vero successo, come dimostra la grande partecipazione in presenza! A raccontare dettagliatamente l’esperienza, sono proprio i proponenti dell’iniziativa, la casa di produzione audio/video WildRatFilm.

Buona lettura e alla prossima storia!

 

Il Laboratorio dal Basso “Nuovi scenari digitali per l’impresa: la Gamification e l’uso dei giochi negli ambienti formali” è stato incentrato sulle nuove opportunità d’impresa offerte dalla rivoluzione digitale nell’ambito dei processi di imprenditoria e follow up aziendale. Focus principale è stato di stimolare la creazione di idee innovative per favorire opportunità imprenditoriali nella complessità del mercato del digitale.

Modulo I – “Innovation and digital design” –  8/9 gennaio

La prima sessione del Laboratorio ha accolto come docente Fabio Viola. Nel corso delle due giornate di incontro, è stato possibile conoscere i principi del game design e della share economy. Sono state approfondite le meccaniche della Gamification all’interno dei vari modelli di business, di cui il docente ha spiegato i principi attraverso le personali esperienze imprenditoriali nel mondo del mercato del digitale come l’esperienza di TuoMuseo, Il workshop che ha interessato la seconda giornata, ha previsto l’uso di un “mazzo di carte” prodotte dal docente, contenenti vari esempi di attività di gamification che il pubblico ha prodotto su carta. I partecipanti hanno avuto modo  così di confrontare le proprie idee col docente e mettere in pratica le pillole di game design apprese durante la lezione frontale.

Modulo III – “Game and game design” 23 gennaio

Nella terza settimana di laboratorio, l’intervento del prof. Francesco Lutrario si è focalizzato sugli elementi di gamification design. L’intervento ha sottolineato l’importanza dell’adozione dei principi della gamification in contesti “seri” (non tipicamente ludici), facendo emergere i notevoli vantaggi nei processi di interazione tra utenti, utenti e sistemi/servizi, utenti e contenuti.

Modulo IV – “Corporate identity aziendale applicata alla promotional comunication strategy e alla multimedialità” e “Social(e) Revolution” 28/29 gennaio

Domizia Mattei, autrice, regista e creative director presso RAI, ha fornito ai partecipanti del laboratorio strumenti di riflessione sulle nuove opportunità di impresa in settori di forte crescita legati alle nuove tecnologie digitali e a tutto ciò che riguarda la comunicazione integrata della propria impresa.

“Sono state trattate tematiche interessanti ed i relatori sono stati molto coinvolgenti; ottimo risultato!”

“I docenti sono stati chiarissimi e disponibili a mantenersi in contatto con noi anche post-seminario tramite facebook e altri social network”

“Si può sempre milgiorare”.

 

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