Diciottesima storia per la rubrica #LdbStorytelling.
È stata la Valle d’Itria con le sue meravigliose bellezze ad essere protagonista del Laboratorio “Ecomuseando”, svoltosi dal 22 maggio al 27 giugno a Locorotondo (BA) e nato con l’obiettivo di realizzare un ecomuseo. Di che si tratta? Un ecomuseo non è un museo vero e proprio, in quanto non è circondato da mura o limitato in altro modo, ma è un museo diffuso, che permette di scoprire e promuovere un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali e da un patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevante e degno di tutela. L’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria, organizzatori del Ldb, ha chiamato a raccolta operatori del settori, cittadini e quanti impegnati nello sviluppo della Valle d’Itria per rileggere le radici storiche e culturali delle comunità e a ripensarne modalità di sviluppo e valorizzazione. Alla penna di Paola Cito il racconto dell’esperienza.
Buona lettura e alla prossima storia!
Per raccontare i Ldb organizzati dall’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, abbiamo pensato di riscoprire un vecchio gioco con cui la Raffaella nazionale, teneva incollati alla tv milioni di telespettatori, il “Se fosse…”. Abbiamo chiesto, infatti, ai partecipanti ai laboratori di raccontarci la loro esperienza giocando con le parole e le emozioni che hanno vissuto.
Se i Ldb fossero una bevanda, sarebbero una Redbull, perché ti stimolano la mente a pensare a iniziative e progetti innovativi da sperimentare.
Se fossero un elemento della casa (questa risposta proviene da un architetto e non potrebbe essere altrimenti !!!) sarebbero una finestra, perché aprendola scopri un orizzonte che non avevi mai visto, scopri un mondo, e un modo, diverso di pensare e agire.
Se fossero una pianta sarebbero un ulivo, perché attraverso i vari incontri, parlando di turismo rurale e marketing territoriale, si è scoperto che le “radici ca’ tieni” (per dirla alla Sud Sound System) sono la fonte più preziosa che abbiamo e sono come gli ulivi che attraverso i loro tronchi raccontano la storia millenaria della nostra terra: una terra dalle tante potenzialità ancora non scoperte, che ne fanno un terreno fertile su cui seminare.
Se fossero una caramella sarebbero un marshmallow, perché attraverso queste sfiziosità americane e i nostrani spaghetti, abbiamo scoperto che con il gioco si possono risolvere problemi e contrasti.
Infine, se i Laboratori dal Basso fossero un sentimento sarebbero l’Amicizia, perché grazie ai laboratori sono state allacciate nuove amicizie e rinsaldate quelle già nate, legami basati sulla stima e sul rispetto, sulla volontà di collaborazione, sulla percezione che non siamo soli.
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità