Molto più di un Laboratorio, una summer school in terra salentina. Potremmo definirlo così il prossimo Laboratorio dal Basso “X – Una variabile in cerca d’identità” in calendario dal 18 Agosto fino al 2 Settembre dedicato alla ricerca e co–progettazione in design della comunicazione visiva. Per due settimane alcuni tra i più importanti docenti a livello nazionale e internazionale produrranno, insieme ai partecipanti al Laboratorio, elaborati altamente innovativi nell’ambito del design della comunicazione, con particolare attenzione agli elementi tipografici. L’obiettivo è cercare nuove forme efficaci di comunicazione ma anche costruire, attraverso un’esperienza del genere, una rete che possa lavorare in futuro sugli output elaborati durante la scuola.
Il Laboratorio, promosso da FF3300* e PazLab** e patrocinato dalla Regione Puglia e dall’AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) ha come principali destinatari: studenti e professionisti nei settori del design della comunicazione, design industriale, pubblicità, copywriting, illustrazione, fotografia, arti visive, musica, informatica.
Giovanni Anceschi, Saki Mafundikwa, Luciano Perondi, Salvatore Zingale, Matteo Moretti, Lorenzo Bravi, Giorgio Olivero sono solo alcune delle eminenti personalità chiamate a svolgere il ruolo di docenti.
Come funziona?
Le attività, che si articoleranno in 15 giorni consecutivi ed intensivi, sono di 3 tipi:
1. Speech e presentazione dei docenti o dei tutori;
2. Discussione collettive;
3. Co-progettazione orizzontale.
Gli studenti potranno riunirsi in gruppi per sviluppare i progetti, ma comunque lavoreranno collettivamente, collaborando e facendo revisione insieme. Le sessioni di revisione collettiva e quelle di co–progettazione orizzontale saranno intervallate da sessioni di speech e dibattiti. Lo spazio di lavoro sarà accessibile 24 h al giorno. Tutto quello che sarà realizzato nel Laboratorio verrà rilasciato con licenza free software.
Dove si svolge? Quanto costa? Come ci iscrive?
Sarà il meraviglioso castello di Castrignano de’ Greci, nella Grecìa Salentina a 20 km da Otranto, ad ospitare a tutte le attività. Una cornice scelta sia perché lavorare in un luogo bello permette di lavorare meglio, sia perché è dotata di differenti tipologie di spazi, idonei alle varie attività.
Il Laboratorio è aperto a tutti e gratuito, ma prevede un massimo di 40 partecipanti. Per iscriversi e per avere maggiori informazioni basta andare sul sito ufficiale dell’evento.
Corri ad iscriverti, potrebbe essere il Laboratorio che hai sempre sognato.
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità