Se intendi avviare un’impresa innovativa nel settore del turismo, della cultura o dell’ambiente o sei un professionista già attivo sul territorio con la voglia di affinare le tue competenze, non perderti il Laboratorio dal Basso “CulTurELab”, in partenza il prossimo 1° ottobre a Lecce.
Il Laboratorio, strutturato in 4 moduli, punta a fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di nuovi prodotti/servizi, alla costituzione di forme di collaborazione tra le realtà esistenti e l’avvio di percorsi di sviluppo aziendale innovativi. Saranno fornite le conoscenze, le competenze e le abilità tecniche necessarie allo sviluppo di imprese e prodotti innovativi nei settori considerati.Attraverso esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni, i partecipanti saranno chiamati a definire la loro idea imprenditoriale, verificandone la validità.
Chiamati a svolgere i ruoli di docenti, delle autentiche autorità nel settore:
- Carnelli Luisella, ricercatrice presso la Fondazione Fitzcarraldo di Torino. Si occupa di Social Media Marketing; collabora con l’Osservatorio Culturale del Piemonte. Queste le sue attività di ricerca: la fruizione culturale; le problematiche legate al management delle organizzazioni culturali; lo sviluppo strategico e il marketing delle organizzazioni culturali; occupazione, lavoro e impresa nelle arti, nella cultura e nello spettacolo; valutazione e del consumo di cultura.
- Droli Maurizio, titolare della Droli&Partners e ideatore/coordinatore didattico della Scuola Internazionale di Specializzazione in Albergo Diffuso – SISAD. È responsabile della formazione dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, nonchè autore di “Partnering turistico”. Sociologo economico-organizzativo dal 1993, si occupa di Analisi della clientela, di nuovi prodotti e di cooperazione fra imprese. È docente di Marketing e co-marketing d’impresa presso l’Università di Udine e responsabile del Laboratorio di Cultural planning presso l’Università di Milano-Bicocca.
- Gariboldi Alessandra, ricercatrice presso la Fondazione Fitzcarraldo di Torino. Collabora con l’Osservatorio Culturale del Piemonte. Si occupa di indagini sul pubblico dei musei attraverso l’uso di tecniche di indagine qualitative, oltre che di valutazione di progetti culturali. Specializzata in didattica museale e comunicazione del patrimonio, ha competenze di ricerca su: Audience Development; Cultural Marketing; Project Evaluation; Museums; Arts Administration.
- Murciato Maurizio, Client Service Director e Business Development Manager di “Piano B”, agenzia di comunicazione di Milano. Mentor e consulente di comunicazione per l’incubazione e l’accelerazione di impresa, è Lecturer all’interno di corsi di Laurea e Master Program di primo e secondo livello. Ha fondato “Freim”, associazione culturale che riunisce giovani artisti, videomaker e freelance con lo scopo di favorire la cooperazione fra i suoi soci per realizzare e promuovere progetti sperimentali nel mercato audiovisivo Italiano ed Europeo.
- Goetz Maurizio, partner di InnovActing, Business Unit di CSE-Crescendo. Consulente di Marketing Digitale e Comunicazione interattiva, ha coordinato l’area Web Marketing per la Digital Consulting Unit di Inferentia Dnm. E’ stato Responsabile M&D di Web Media Center, Centro Media per i mezzi digitali del Gruppo Inferentia DNM, oggi Full Six, e ha svolto attività di consulenza e formazione su temi della convergenza dei media. Consulente di marketing digitale, comunicazione cross mediale, e pubblicità interattiva multipiattaforma. È docente di Marketing Digitale, Internet Advertising, Mobile Business, Wireless Advertising, CRM, One to one Marketing, Customer Profiling, Comunicazione Interattiva e iTV Advertising in diversi corsi di specializzazione.
CulTurELab è promosso dall’associazione “Iproject – IdeasLab” in collaborazione con la S.r.l. “A.R.Va. – Archeologia, Ricerca e Valorizzazione”, l’associazione di promozione sociale “EMS-Ente Modelli Sostenibili” e l’associazione “Cianfrusocoop”.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa prenotazione su Eventbrite.
Per maggiori informazioni: http://www.iprojectlab.it/
Scarica il programma