Notizie

23 SETTEMBRE 2013

Stress da Terzo settore: come imparare a gestirlo per migliorare la qualità della vita dei gruppi

Insegnare a gestire lo stress, in particolare quello derivante da lavori nel terzo settore, è la sfida lanciata dal Laboratorio “Stress da Terzo settore, strategie di sopravvivenza per lo sviluppo di comunità”, in programma dal 24 settembre a Crispiano (TA).

Il corso di formazione “dal basso”, articolato in 4 moduli per una durata totale di 80 ore, avrà come docenti delle vere e proprie eccellenze nazionali che ci aiuteranno a capire meglio il concetto di stress, quali sono i fattori di rischio e quali sono le migliori strategie per mitigarlo o per prevenirlo nel tentativo di promuovere il benessere organizzativo e prevenire implicazioni negative per la produttività e per la qualità del lavoro delle organizzazioni operanti nel Terzo settore.

Ecco i moduli in programma:
1.“No profit per scelta!- Come strutturare efficacemente una organizzazione del Terzo Settore” con il dott. Valerio Luterotti, psicoterapeuta e Dirigente Cooperativo (Federsolidarietà, Confcooperative Brescia, formatore Consorzio CGM Brescia).

2.“Effetto stress. Le implicazioni sulla qualità della vita dei gruppi” con il professor Carlo Pruneti, Responsabile dell’Unità di Psicologia Clinica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Parma.

3.“Riconoscere i fattori di rischio” con la dott.ssa Francesca Agostinelli, psicologa nell’ambito dello stress lavoro correlato.

4.“Esperienze di progettazione sociale” con il progettista Antonio Finazzi Agrò, Presidente Nazionale dell’APIS (Associazione Italiana Progettisti Sociali) .

Il Laboratorio, promosso dall’Associazione di promozione sociale “Ascolto&Aiuto” in parternship con l’Amministrazione comunale di Crispiano e il Circolo Arci-Uisp, è rivolto agli addetti del settore psicologico e pedagogico, ma anche a comunicatori e progettisti, a chi volesse diventare imprenditore nel sociale, a giovani studenti ed a chiunque voglia approfondire le tematiche proposte. È possibile scegliere di partecipare a singoli moduli oppure all’intero corso.

Per info e iscrizioni chiama il 320/8059227 o manda una mail a ass.ascoltoeaiuto@libero.it

 

 

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.880 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità