Poco più di tre mesi fa si chiudevano i primi avvisi di Laboratori e Testimonianze, con 75 iniziative dal basso realizzate in tutta la Puglia nell’arco di un anno. Tante energie si sono sprigionate sul territorio e in così poco tempo, creando occasioni di apprendimento e di networking che hanno visto come protagonisti i giovani pugliesi e i loro progetti sulla tutela e valorizzazione del territorio, sullo sviluppo dell’economia della conoscenza e sull’innovazione sociale.
Oltre 3.000 ore di formazione e più di 400 docenti italiani e stranieri coinvolti: tutto questo con un investimento economico quasi irrisorio per l’amministrazione regionale, ma, soprattutto, grazie al grande impegno di tutto lo staff di Laboratori dal Basso e all’entusiasmo con cui le giovani idee hanno raccolto la sfida lanciata.
Lo staff si è riorganizzato, qualcuno è andato via e qualcun altro è arrivato. Gli avvisi di Laboratori e Testimonianze sono stati riprogettati in base ai nuovi obiettivi e, dal mese di gennaio fino al 27 giugno 2014 , è nuovamente possibile presentare manifestazioni d’interesse per organizzare iniziative dal basso. Nel frattempo, sono successe altre cose importanti per il seguito del programma. I dirigenti e gli assessori regionali hanno apprezzato il valore di Laboratori dal Basso e hanno deciso di inserirlo tra le azioni del nuovo piano delle politiche giovanili e tra gli interventi strutturali della nuova programmazione 2014-2020. Inoltre, l’avviso Mentoring è diventato finalmente operativo.
Laboratori dal Basso è partito in tour: 15 tappe in tutta la Puglia nel corso delle quali abbiamo incontrato moltissime giovani idee interessate a conoscere le novità degli avvisi e confrontarsi con lo staff sulla fattibilità delle idee progettuali.
Lo scorso 28 febbraio si è chiusa la prima finestra per presentare proposte di Laboratori da realizzare tra i mesi di aprile e luglio. Abbiamo ricevuto ben 76 manifestazioni di interesse!
Artigianato digitale, agricoltura sociale, nuove tecniche di valorizzazione di beni artistici e culturali, innovazione nell’editoria, applicazioni della grafica 3d, strumenti Gis per la gestione strategica del territorio, pratiche di coworking, management del turismo esperienziale, design delle mappe, storytelling digitale: sono solo alcune delle tematiche che affronteremo nei prossimi Ldb, ma non vogliamo darvi troppe anticipazioni!
Stiamo completando la selezione delle manifestazioni d’interesse per la prima finestra e a brevissimo potremo dirvi come è andata. Con i proponenti dei Laboratori selezionati passeremo subito alla fase della progettazione esecutiva.
Per tutti gli altri, non dimenticatevi che sono attivi anche gli avvisi di Testimonianze e di Mentoring, e che il 27 giugno è la prossima scadenza per presentare nuove proposte di Laboratori da realizzarsi nei mesi tra settembre e novembre 2014.
I prossimi mesi saranno quindi molto intensi. Andremo incontro a nuove sfide da affrontare insieme, tra cui portare a successo le progettazioni esecutive, realizzare le nuove iniziative di Laboratori e Testimonianze, proseguire il tour, e, anticipiamo, lanciare una nuova piattaforma web.
Buon lavoro a tutti!
Lo staff di Laboratori dal Basso
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità