Notizie

07 OTTOBRE 2013

Letspublish: a scuola di autoeditoria

Se operi nel campo dell’autoeditoria o vorresti diventare un self-publisher non perdere il Laboratorio dal Basso “Letspublish”, in programma dal 18 al 30 ottobre presso il Museo Castromediano di Lecce .

L’origine del Laboratorio nasce da un’attenta riflessione circa l’attuale quadro editoriale, in un momento in cui cambia il modo di leggere, di produrre libri, ma soprattutto in cui è la figura dell’editore a cambiare e ad essere in continua evoluzione. Attualmente, l’autoeditoria permette un’accelerazione dei tempi di pubblicazione, un pieno controllo sulla tiratura degli stampati ma soprattutto favorisce una connessione diretta tra l’autore e il suo pubblico.

Partendo dall’assunzione di consapevolezza riguardo il cambiamento sistemico contemporaneo dell’editoria, i partecipanti acquisiranno: una gestione autonoma del lavoro; competenze sulle strumentazioni professionali proprie della stampa analogica e digitale; consapevolezza sulla comunicazione e sull’informazione riguardante il self publishing; una visione critica sul fronte degli aspetti avanzati della ricerca e del progetto del prodotto editoriale.

Articolato in 9 moduli per una durata complessiva di 84 ore, “Letspublish” fornirà conoscenze, competenze e qualità indispensabili per avviare un’impresa, riducendo i margini di insuccesso, dovuti alla scarsa consapevolezza, inesperienza o pragmaticità procedurale. Il self publisher diventa letteralmente imprenditore ed editore di se stesso sviluppando i presupposti per la costituzione della nuova editoria.

Accanto ad una strutturazione di tipo nozionistico fornita da docenti di spicco del panorama editoriale, si affiancherà un ciclo progettuale: dall’idea alla realizzazione concreta di un pezzo unico.

A raccontare la loro esperienza di eccellenza:

Atelier Vostok, Laboratorio d’idee, sperimentazione grafica e comunicazione visiva con base a Barcellona e Milano;
Marco Giacomello, Avvocato, ricercatore e contributor su WIN Magazine e Wired.it;
Zabar, Collettivo di designer pugliesi;
Silvana Amato, Graphic designer per l’editoria e docente nel corso di grafica presso il dipartimento di Disegno Industriale della facoltà di Architettura Ludovico Quaroni;
Luca Lorenzetti, Self Publishing Manager per Simplicissimus;
U10, inventori dell’app Tweetbook, oltre che di una piattaforma editoriale che si occupa di online publishing e ebook design.

Il Laboratorio, promosso dall’associazione Spazio314, si divide tra lezioni frontali (speech) aperte a tutti e laboratori di progettazione (workshop) riservati ad un numero massimo di 25 partecipanti. È completamente gratuito. Per accedere ai workshops è necessario iscriversi entro le ore 12 del 12.10.2013. Per registrarsi agli speeches la scadenza è in data 16.10.2013 entro le ore 24.

Per maggiori informazioni: http://www.spazio314.it/letspublish/

Scarica la brochure

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.880 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità