Notizie

13 NOVEMBRE 2013

Le nuove opportunità d’impresa nel mondo della formazione

Scoprire le nuove opportunità d’impresa offerte dalla rivoluzione digitale nell’ambito dei processi educativi formali e informali è la mission del prossimo Laboratorio dal Basso in partenza, “Formazione, ambienti digitali e nuove opportunità d’impresa”.

In programma dal 18 al 29 novembre a Foggia, il workshop nasce dall’idea che l’universo ampio della formazione possa rappresentare un’occasione per le imprese e per l’auto imprenditorialità dei giovani. La formazione, infatti, è un ambito in via di sviluppo e offre opportunità strategiche per creare nuovi modelli di business attraverso l’uso delle tecnologie e dei linguaggi mediali in un’ottica di convergenza digitale.

Durante il Laboratorio istituzioni, aziende, associazioni, soggetti sensibili ai mutamenti sociali e tecnologici potranno condividere pratiche ed idee imprenditoriali e di social innovation. Molto vasto il pubblico a cui è rivolto: dagli imprenditori aperti all’innovazione nell’ambito della formazione, dell’editoria scolastica, delle tecnologie per l’e-learning e il mobile learning agli insegnanti interessati ai nuovi linguaggi mediali, dai formatori operanti nell’ambito dell’innovazione tecnologica a giovani creativi, bloggers, web designer, programmatori, web marketers, responsabili risorse umane interessati ai nuovi paradigmi culturali.

Il primo degli eventi in programma per il 18 e 19 novembre prevede la partecipazione della prof.ssa Anna Arici del Center for Games and Impact (Arizona) e del prof. Sasha Barab della Arizona State University. Le attività si svolgeranno presso l’ex Aula seminari, Dipartimento di Studi Umanistici di Foggia.

Questi i temi che verranno affrontati durante il ricco programma del Laboratorio:

  • -Ricerca: imparare a raccogliere informazioni utili allo sviluppo imprenditoriale;
  • Apprendimento trasformativo: apprendere metodi e tecniche per trasformare le idee in progetti attraverso gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie e dai nuovi linguaggi mediali;
  • Progetto: concretizzare un’idea attraverso la formazione alla redazione di un bando di finanziamento europeo;
  • Valutazione: giudicare la qualità, la rilevanza, l’utilità o l’efficacia di un progetto;
  • Collaborazione: imparare a creare reti per favorire la crescita e la promozione di idee vincenti.

Formazione, ambienti digitali e nuove opportunità d’impresa” è organizzato dall’associazione Sinergie – Sostenibilità e Indipendenza di Bari e Tinada srl, spin off del Università degli Studi di Foggia.

Per conoscere il dettaglio di tutte le attività in programma: http://formazionedigitaleimpresa.files.wordpress.com/2013/11/piano_didattico_ldb_novembre2013_lab.pdf

Per maggiori informazioni: http://formazionedigitaleimpresa.wordpress.com

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.877 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità