Trasformare la maternità in un valore professionale aggiunto è la sfida lanciata dal prossimo Laboratorio dal Basso “Le nuove mamme – Tra Green Life e Web 2.0”, in partenza il 30 novembre ore 9.30 presso il Museo Civico di Foggia.
Recenti studi hanno confermato che la maternità è un momento di crescita intellettiva, di aumento delle competenze e di esplosione delle energie. Si pensi alla gestione dell’imprevisto che nelle mamme e i papà è del 43% superiore a persone che non hanno figli, all’affinamento delle capacità organizzative, all’ottimizzazione del tempo, alla pianificazione del lavoro di squadra. Tutte attitudini naturali che vengono messe in pratica quotidianamente da chi è genitore e che sono continuamente richieste dal mercato del lavoro. Ciononostante, la maternità viene ancora vissuta nelle aziende e dalle persone come una fase di impasse in un percorso di crescita professionale. È importante, quindi, reagire a questa visione, ad esempio puntando a creare impresa a partire proprio da tutte quelle donne che, scegliendo di diventare madri, sono uscite dal mondo del lavoro o hanno rinunciato ad entrarci.
Nel prima parte del Laboratorio Le nuove mamme si comincerà parlando della famiglia come una microimpresa da gestire:
– come ripartire al meglio il tempo tra lavoro e famiglia;
– come conciliare le esigenze lavorative con la crescita dei figli;
– il rientro al lavoro dopo la maternità o la creazione di un ufficio in casa;
– le opportunità offerte dal web.
Nella seconda parte, invece, il focus sarà su fare impresa partendo da se stessi: coltivare un hobby, una passione, una spiccata capacità e, con un pizzico di determinazione in più, trasformarla nel proprio lavoro. Si pensi alle tante donne che in casa confezionano abiti, marmellate, torte, realizzando qualcosa che potrebbe essere un ottimo investimento imprenditoriale.
Si parlerà di:
– web e cultura digitale;
– concetti base del marketing;
– marketing non convenzionale:
– blog, social network e le loro opportunità.
Queste le docenti chiamate a intervenire:
Flavia Rubino nel 1993 è entrata in Procter & Gamble e quindi nel marketing delle multinazionali del largo consumo. In Reckitt Benckiser è stata Direttore Marketing (Atene) e Global Category Director (Londra); in Johnson & Johnson Italia ha svolto il ruolo di Direttore della GBU Johnson’s Baby. Più recentemente si è occupata di ricerca e si è appassionata al web sociale e partecipativo, al quale è arrivata sentendo fortemente il bisogno di comunicare con gli altri, attraverso un blog.
Claudia Porta, mamma di 3 figli, imprenditrice, è autrice del libro Giochiamo allo Yoga (Ded’A, 2011) e del saggio La mia mamma sta con me (Il Leone Verde 2011), dedicato alle donne che vogliono trovare attività alternative per conciliare famiglia e lavoro. È animatrice del blog www.lacasanellaprateria.com
Anna Trecca, blogger di lunga data, ha fondato l’associazione Womam Donna e Mamma. Obiettivo dell’associazione è sensibilizzare le donne a una maternità più consapevole e partecipata, partendo dalla profonda conoscenza del ruolo che rivestono come madri e dalla possibilità di essere soggetti attivi di cittadinanza positiva e d’imprenditorialità di successo. Ha partecipato attivamente a diversi progetti che, tra il Lazio e la Lombardia, hanno reso effervescente il ruolo delle donne e delle mamme sul mercato.
Le nuove mamme – Tra Green Life e Web 2.0 è organizzato dall’associazione Womam Donna & Mamma in collaborazione con la casa editrice Mammeonline e Mamme Arcobaleno.
Per info: ass.womam@gmail.it / 328.9072422
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità