A quanti di voi è capitato di litigare con un collega o di incontrare delle difficoltà nell’inserirvi in un gruppo di lavoro? Per capire come gestire i conflitti, la comunicazione e la cooperazione è in arrivo il Laboratorio dal Basso “Lavorare in gruppo? Un’impresa”, in programma dal 4 ottobre al 16 novembre a Lecce.
Il successo di un progetto imprenditoriale non poggia solo sulla validità dell’idea e la professionalità dei proponenti ma è necessario anche garantire l’efficacia e la qualità dei processi relazionali all’interno del gruppo di lavoro che implementa il progetto. Efficacia e coesione del team sono indispensabili per la realizzazione degli obiettivi.
Un team di esperti docenti, attraverso metodi esperienziali di cooperative learning, guiderà i partecipanti nella comprensione delle dinamiche di gruppo, nel miglioramento delle competenze relazionali con l’obiettivo di aumentare l’efficienza del lavoro di squadra e garantire l’attivazione di un percorso imprenditoriale efficace e sostenibile nel lungo periodo. L’approccio formativo sarà basato, dunque, sull’educazione non formale e sul metodo maieutico in modo da tenere sempre in alta considerazione le esperienze pregresse e i desideri futuri dei partecipanti al corso.
“Lavorare in gruppo? Un’impresa” è rivolto a realtà imprenditoriali emergenti, di cui diverse sono frutto delle opportunità del programma regionale “Principi attivi” che, a distanza di un paio di anni, vivono una fase particolarmente delicata e determinante di strutturazione imprenditoriale.
Strutturato in 5 moduli, che si svolgeranno sempre nel week end, il Laboratorio prevede sia lezioni teoriche che esperienza pratiche (simulazioni, lavori di gruppo) in maniera tale da mettere a sistema le esperienze e le competenze dei partecipanti.
Ecco i moduli in programma:
1° Modulo 4-5 ottobre, Manifatture Knos
Le dinamiche relazionali, group working e cooperative learning
Formatore: Graziano Tullio, Trainer europeo S.A.L.T.O. per dinamiche di gruppo e membro della “Rete di esperti per la pace e la trasformazione dei conflitti” Laboratorio Forma Mentis – Polo Universitario di Prato.
2° Modulo 11-12 ottobre Manifatture Knos
Litigare bene tra colleghi: gestire i conflitti nei gruppi di lavoro
Formatori: Graziano Tullio, Trainer europeo S.A.L.T.O. per dinamiche di gruppo e membro della “Rete di esperti per la pace e la trasformazione dei conflitti” Laboratorio Forma Mentis – Polo Universitario di Prato; Paolo Ragusa, Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (Piacenza).
3° Modulo 19-20 ottobre Mediateca Cantelmo
La facilitazione dei gruppi e la progettazione partecipata
Formatore: Gerardo De Luzenberger, Facilitatore Certificato IAF – Associazione Internazionale Facilitatori, fondatore e direttore della Genius Loci e della Scuola Superiore di Facilitazione.
4° Modulo 8-9 novembre Manifatture Knoss
Il gruppo nella rete: la gestione delle partnership e la coesione delle reti
Formatori: Graziano Tullio, Trainer europeo S.A.L.T.O. per dinamiche di gruppo e membro della “Rete di esperti per la pace e la trasformazione dei conflitti” Laboratorio Forma Mentis – Polo Universitario di Prato; Stefano Carbone, attivatore di rete per l’ambito di Azzano, coordinatore scientifico del progetto Genius Loci, esperto in politiche giovanili per la provincia di Gorizia nel progetto europeo “YouthAdrinet”.
5° Modulo 15-16 novembre Manifatture Knoss
Multiculturalismo a lavoro: processi interculturali e mediazione in contesti lavorativi interculturali
Formatori: Graziano Tullio, Trainer europeo S.A.L.T.O. per dinamiche di gruppo e membro della “Rete di esperti per la pace e la trasformazione dei conflitti” Laboratorio Forma Mentis – Polo Universitario di Prato; Sandro Mazzi, Docente presso il dipartimento di comunicazione dell’Istituto Lorenzo de’ Medici di Firenze, il campus italiano del Marist College di Poughkeepsie/New York, coach e consulente con The Performance Coach S.R.L.
Il Laboratorio è organizzato dall’Associazione VulcanicaMentein collaborazione con Salento Bici Tour, Laboratori Urbani Koinè, JumpIn Italia, Officine Cantelmo, Manifatture Knos, Wau WebRadio Ateneo e Unisalento.
Per esigenze gestionali ogni modulo avrà una capienza di massimo 30 partecipanti, selezionati in per ordine di prenotazione. È possibile iscriversi a un modulo alla volta.
Per informazioni e iscrizioni: www.meshagree.com/event/ldbvulcanicamente
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità