Il 18 settembre dalle 9.30 presso il Centro Aperto Polivalente Noha di Galatina si svolgerà la giornata dedicata alla cooperazione come forma di autoimpiego dal titolo “Laboratorio di idee per l’autoimpiego: testimonianze, opportunità e strumenti per coniugare imprenditorialità e lavoro “. Ad organizzare l’iniziativa è NetAbility, un servizio gratuito dell’Istituto Immacolata A.S.P. per l’inserimento e accompagnamento lavorativo dedicato alle persone appartenenti alle categorie protette in cerca d’impiego e ai datori di lavoro che intendono assumere.
Quando si parla di profit spesso si sottolinea solo la sua indiscutibile rilevanza sociale, sottovalutando però il suo notevole impatto occupazionale. La giornata del 18 punta proprio a stimolare la riflessione sulle possibilità di autoimpiego nel settore del no profit ed è rivolta proprio a tutti coloro che stanno realizzando o intendono realizzare un’esperienza imprenditoriale, mettendo al centro se stessi e la dignità del proprio lavoro.
In quest’ottica si inseriscono le due Testimonianze, sostenute da Laboratori dal Basso, con due punte di eccellenza dell’innovazione sociale come Paolo Venturi, Direttore Generale dell’Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit (AICCON) e Mauro Ponzi, Presidente Consorzio Mestieri, l’ unica agenzia per il lavoro no profit operante in Italia.
Con Paolo Venturi si affronterà il tema dell’economia sociale e del suo valore aggiunto, invece con Mauro Ponzi si parlerà di cooperative sociali per l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate (tecnicamente dette “di tipo B”).
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità