Un film documentario è una produzione multiforme – di carattere culturale, sociale, informativo, politico, scientifico – inteso come elaborato creativo o finalizzato alla conoscenza di diversi aspetti della società e del sapere. Nei Paesi anglosassoni il termine è spesso sostituito dalla definizione di non-fiction, a rimarcare il rapporto ontologico con la realtà filmata. Come ha messo in luce il critico americano Bill Nichols, il cinema documentario è soprattutto uno degli strumenti attraverso i quali l’uomo partecipa alla vita sociale e culturale; allo stesso tempo l’opera documentaristica mira ad attivare nello spettatore la coscienza di essere prima di ogni altra cosa un “animale politico”. Per sua indole il documentario tende a “documentare la realtà” e soprattutto a interrogarla.
Il Laboratorio dal Basso I/O DOC, in programma dal 16 al 27 settembre presso la Mediateca Regionale Pugliese di Bari, è un percorso formativo focalizzato sugli aspetti espressivi e produttivi che regolano il panorama contemporaneo del film documentario. Il workshop propone una serie di incontri, con gli attori chiave del settore, per conoscere da vicino le modalità di promozione, produzione e distribuzione che regolano il mercato del documentario in Italia ed in Europa. Per favorire la collaborazione tra i filmaker e il mercato del documentario, saranno attivate relazioni di mentoring con esperti, lezioni frontali di approfondimento, laboratori pratici di analisi dei progetti filmici e di sviluppo delle tecniche di pitching.
I/O DOC, dunque, è rivolto ai filmaker e ai professionisti dell’audiovisivo che vogliano approfondire il genere documentario, lavorando attivamente sui loro progetti. Acquisite tali conoscenze, i partecipanti potranno affacciarsi sul mercato del documentario con un progetto filmico, discusso nel corso del laboratorio, subito spendibile nei circuiti produttivi nazionali ed internazionali.
Sono stati chiamati a svolgere il ruolo di docenti:
1. Balsamo Mario. Autore e regista di documentari. Realizza seminari e laboratori di documentaristica in Italia e all’estero.
2. Basilio Daniele. Dal marzo del 2008 collabora con Apulia Film Commission in qualità di Responsabile Progetti Cinema e Produzioni.
3. Cassano Paola. Collabora con il Torino Film Festival ed è la creatrice del progetto Les Eclàts Italia, che ha l’obiettivo di incentivare la distribuzione delle pellicole internazionali che non trovano mercato nei canali distributivi tradizionali.
4. Paul Pauwels. Direttore European Documentary Network, società che si occupa di fornire consulenze ed informa sulle possibilità di finanziamento in ambito europeo.
5. Faeta Francesco. Docente di Antropologia visuale presso l’Università degli Studi di Messina.
6. Fracchia Edoardo. Autore di numerosi trattamenti di film documentari, dal 2005 svolge attività di formazione sullo sviluppo creativo e produttivo del documentario.
7. Marchetti Gioia. Senior Producer presso la GA&A Productions.
8. Mustilli Marcello. Avvocato specializzato in copyright e audiovisivi. Legale Associazione DOC IT.
9. Purcell Hugh. Direttore Centro Esodoc, organizzazione che opera tra industria audiovisiva ed il settore noprofit.
10. Rindone Angelo. Responsabile della piattaforma di crowdfunding produzionidalbasso.com
11. Sandrone Silvia. Direttrice di Antenna MEDIA Torino
12. Sivan Eyal. Regista e produttore di più di 10 documentari politici che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali.
13. Tealdi Stefano. Nel 1984 fonda, con Elena Filippini ed Edoardo Fracchia, la casa di produzione STEFILM. È stato presidente dell’ EDN. Ha coordinato le prime otto edizioni italiane del workshop sul documentario che si svolge a Bardonecchia DOCUMENTARY IN EUROPE.
14. Tranquilli Sabina. Dal 1999 al 2008 Line Producer presso GA & A Productions con la quale ha realizzato numerosi documentari per il mercato italiano ed europeo. Attualmente collabora come produttore esecutivo in produzioni televisive per le maggiori emittenti italiane.
15. Vendemmiati Filippo. Lavora presso la redazione Rai dell´Emilia Romagna dal 1987. Nel 2010 realizza “È stato morto un ragazzo”, film vincitore del David come miglior documentario.
16. Stefano Collizzolli. Co-fondatore di Zalab, collettivo di filmmaker che produce documentari partecipativi in luoghi di disagio ed emarginazione.
Il Laboratorio è promosso dall’associazione SINAPSI PRODUZIONI PARTECIPATE, impegnata nella promozione e nella produzione partecipata di opere audiovisive e multimediali.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle iscrizioni: http://iodoc.weebly.com/index.html
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità