Lo sviluppo di un sistema di business sostenibile per le giovani imprese che operano nel settore della valorizzazione dei beni culturali attraverso anche metodologie innovative per la fruizione dei contenuti culturali e museali è possibile!
Si parlerà di questo mercoledì 2 aprile, dalle ore 16, al Demolab “Living Heritage” (presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia in Strada dei Dottula, Bari) in occasione della testimonianza di Elisa Bonacini dal titolo “Il museo partecipativo e l’utenza creativa“.
Con l’avvento delle nuove tecnologie il patrimonio culturale non può più essere condiviso attraverso modalità ormai obsolete. Oggi giorno, i contenuti si possono anche creare e riutilizzare: ogni utente 2.0, infatti, è in grado di creare contenuti anche culturali, condividendo immagini, suoni, pensieri e lo strumento maggiore per una loro diffusione è la viralità tipica dei social network. L’obiettivo della Testimonianza, oltre alla volontà di mettere in rete esperienze significative per offrire agli operatori del settore e a tutti coloro che attualmente lavorano per i musei pugliesi nuovi spunti, è anche quello di fornire strumenti e metodi innovativi per “aprire” il proprio museo, promuovere e valorizzare anche sul web la propria offerta culturale.
Tutto questo con l’importante contributo della relatrice Elisa Bonacini, laureata in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico e in Valorizzazione dei Beni Archeologici, specializzata in Archeologia Classica e Dottoranda di Ricerca in Scienze Umanistiche e dei Beni Culturali e membro dello IEMEST (Istituto Euro Mediterraneo di Scienze e Tecnologie) di Palermo, consulente dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana per le strategie di comunicazione, valorizzazione e fruizione digitale del patrimonio culturale.
Qui l’evento Facebook della Testimonianza.
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità