Scoprire la Puglia attraverso le sue eccellenze imprenditoriali è la nuova frontiera del turismo d’impresa. Persone, tradizioni, strumenti, mestieri sono gli ingredienti di una nuova idea di turismo che pone le aziende sullo stesso piano delle spiagge del Salento, dei trulli della Valle d’Itria, dei castelli normanni, di tutti quei posti, insomma, che hanno reso la Puglia una meta per le vacanze. Visitare un’azienda, osservare i suoi processi, entrare in contatto con i protagonisti della produzione significa scoprire la storia e la cultura di un territorio. Ed è proprio da questo nuovo concept di turismo applicato alle imprese che nasce il Laboratorio dal Basso “Il Made in Puglia come prodotto turistico e culturale”.
In programma dal 10 al 24 Ottobre presso le Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase (LE), il workshop intende formare operatori culturali, tour operator e intermediari turistici, imprenditori del settore agricolo, artigianale, manifatturiero e ricettivo/alberghiero locale su questa nuova forma di turismo culturale e di valorizzazione del territorio.
Nel corso delle attività i docenti Josep M. Pey Cazorla, Francesca Coss e Riccardo Beltramo forniranno le conoscenze, le competenze e le abilità tecniche necessarie allo sviluppo di un prodotto innovativo da inserire nel sistema turistico integrato del territorio salentino e pugliese.
Strutturato in 3 moduli per una durata complessiva di 45 ore, il laboratorio propone ai suoi partecipanti esperienze teorico – pratiche alternate a due “visite d’impresa”, presso l’opificio erboristico “SanDemetrio srl” e l’azienda artigianale “Adolfo Cazzato” di Specchia (LE), per approfondire e simulare la costruzione di itinerari di turismo d’impresa sia dal punto di vista degli imprenditori sia di quello degli intermediari turistici.
Questi i moduli in programma:
Modulo 1 – Visita d’impresa: aspetti organizzativi ed operativi
Docente: Josep Maria Pey Cazorla, consulente aziendale di Turismo d’Impresa e titolare di “El Generador”, azienda che si occupa di formazione, progettazione e realizzazione di progetti culturali e di turismo industriale in Spagna, Portogallo ed Italia.
Modulo 2 – Organizzare il turista. Gestione degli aspetti precedenti e successivi la visita
Docente: Francesca Coss, Direttore Responsabile Prodotto “Made in Torino. Tour the excellent” presso l’ente Turismo Torino e Provincia.
Modulo 3 – Aspetti generali del Turismo d’impresa
Docente: Riccardo Beltramo, Professore del Dipartimento di Scienze Merceologiche della Facoltà di Economia dell’Università di Torino e Presidente del Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Rischi naturali in Ambiente Montano e Collinare
A promuovere il Laboratorio è l’associazione di promozione sociale NeoPatt, vincitore del bando “Principi Attivi 2012” con il progetto “Made in Sud – Tu non conosci il Sud”.
Per informazioni: www.tunonconosciilsud.it
Guarda le interviste ai docenti:
Josep M. Pey Cazorla– Come fa l’azienda ad organizzare una visita d’impresa?
Francesca Coss – Come si organizza e gestisce una visita d’impresa?
Riccardo Beltramo – Come si inserisce il turismo d’impresa nel sistema turistico integrato di un territorio?
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità