Notizie

01 OTTOBRE 2013

Bussole per orientarsi meglio

Il concetto di innovazione può essere applicato in tanti campi; riguarda i prodotti ma anche i processi. L’innovazione applicata alle strategie di orientamento è l’idea da cui nasce il Laboratorio dal BassoBussole”, in partenza l’11 ottobre a Bari.

Come spesso accade, nei momenti di crisi e di transizione emerge una maggiore domanda di orientamento. Domanda che spesso non incontra risposta, vista la scarsa sistematicità ed elevata frammentarietà degli interventi orientativi durante tutto l’arco della vita e l’esistenza del pregiudizio che l’orientamento debba essere rivolto solo a soggetti svantaggiati e in difficoltà e non sia uno strumento utile di analisi del contesto e delle proprie potenzialità.

Obiettivo di “Bussole” è quello di rafforzare la capacità d’azione dei soggetti che operano come orientatori all’interno del mercato del lavoro; in particolare, saranno sviluppate le potenzialità del “fare impresa” dei soggetti che si occupano di orientamento al lavoro ed alla formazione.

Partendo dai 5 macrogruppi di soggetti che in Italia offrono orientamento, cioè la Scuola, l’Università, gli Enti di formazione professionale, i Centri di orientamento e servizi per il lavoro e le Aziende, il Laboratorio promuoverà azioni integrate e trasversali tra i diversi protagonisti che si occupano di Orientamento e attiverà sinergie, al fine di fare dell’orientamento uno strumento per valorizzare le persone e renderle attive, capaci di progettare il proprio futuro e conoscere il contesto circostante.

Articolato in 8 seminari per una durata complessiva di 64 ore, Bussole fornirà strumenti sulle pratiche di orientamento, sull’utilizzo del bilancio delle competenze, sulle tecniche di accesso e gestione dell’informazione nei mercati di nicchia, sulle tecniche attive di job-hunting, personal branding e self-marketing, su due “ buone pratiche” dalla Spagna e dalla Svizzera sul fare network. I risultati saranno valutati monitorando le conoscenze in ingresso e in uscita dei frequentanti e verificando l’impatto del LdB periodicamente dopo la sua conclusione.

Questi i docenti che parteciperanno al Laboratorio:

Anna Grimaldi, dirigente di Ricerca ISFOL e curatrice dei Rapporti di Orientamento ISFOL.

Giancarlo Tanucci, Ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Bari; attualmente coordinatore scientifico delle attività di orientamento e tutorato dell’Ateneo di Bari.

Amelia Manuti, ricercatrice di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Bari; attualmente delegata per le attività di Orientamento dell’Ateneo.

Nicola Giaconi, psicologo, autore del libro Trova il tuo lavoro (Sole 24 Ore, 2012), del progetto www.job-club.it e del sito Trovare il lavoro che piace (www.trovareillavorochepiace.it).

Riccardo Maggiolo, giornalista, autore del progetto www.job-club.it e del sito Trovare il lavoro che piace.

Kuteer Francesco Tedesco, coach ed esperto in ricollocamento in Cantone Ticino (Svizzera).

Antonio Bagalà, copywriter e grafico; svolge attività di job creation e networking per favorire le startup nell’ambito del web 2.0 a Barcellona (Spagna).

Il Laboratorio è promosso da due associazioni da tempo operanti nell’ambito dell’orientamento e del reinserimento socio-lavorativo: Piantiamola e Murgiattiva.

Per info e adesioni manda una mail a info@piantiamola.it

Scarica qui la locandina con il programma

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.880 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità