Il Laboratorio dal Basso “Agroecologia: sostenibilità in agricoltura” è un percorso teorico/pratico di innovazione che coniuga le antiche conoscenze con le moderne metodologie scientifiche inerenti agli aspetti dell’impresa agricola. Immaginare uno sviluppo guidato da logiche “verdi”, diverse da quelle di puro mercato, è possibile attraverso buone pratiche di coltivazione naturale, energia verde autoprodotta e sistemi di condivisione del lavoro e del sapere.
Non tutti sanno che sempre più giovani si dedicano al settore agricolo, mostrando una forte propensione al rinnovamento; così come cresce il fronte dei contadini a caccia di cambiamento.
E proprio da qui nasce l’idea di creare un Laboratorio dal Basso che si articola in 5 temi:
Il Laboratorio, promosso dall’Azienda Agricola Patrizia Mastroleo in collaborazione con l’Azienda Agricola Myriam Pascale e l’Associazione BIO-ORTO Circuito, è rivolto agli agricoltori con idee di cambiamento e a tutte le realtà vicine a questo settore, come ad esempio le associazioni che si occupano di divulgazione ambientale, le scuole, le università, i soggetti interessati alle cooperative eoliche.
A fare da docenti in questa esperienza, che alternerà seminari teorici a workshop pratici, ci saranno esperti del calibro di Paul Gipe, Francesco Paraggio, Brad Lancaster, Alberto Olivucci e molti altri.
L’inizio del Laboratorio è previsto per il 4 settembre presso la Masseria Pacelli di Castellana Grotte.
Per maggiori informazioni, manda una mail a patrizia.mastroleo@gmail.com
Scarica qui il programma del Laboratorio
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità