Notizie

14 NOVEMBRE 2013

A lezione di sound design: “Paradigms for sound design interactions”


Si terrà dal 26 al 28 novembre presso la Mediateca Regionale Pugliese di Bari il Laboratorio dal Basso sul sound design “Paradigms for sound design interactions”.

Articolato in 3 moduli, per un totale di 24 ore, è rivolto a creativi, sound designers, musicisti, studenti, professionisti del settore cinematografico, performers, ingegneri, architetti, matematici, progettisti informatici, professionisti di comunicazione e marketing (sound branding) interessati a conoscere ed approfondire le tematiche inerenti il sound design e le sue applicazioni in campo artistico e culturale.

Ideato secondo le modalità del project work, “Paradigms for sound design interactions” prevede l’alternarsi di nozioni teoriche con applicazioni pratiche.

Il Laboratorio è stato ideato dall’associazione Convergenze Creative con lo scopo di diffondere le conoscenze nel campo del sound design e le potenzialità professionali del sound designer, presentando le numerose applicazioni di questa disciplina nei circuiti innovativi di musica ed arte.

Chiamati a svolgere il ruolo di docenti:

Carmine Emanuele Cella, compositore, pianista e ricercatore nelle relazioni tra matematica e musica. Le sue musiche, acustiche ed elettroniche, sono state eseguite in Italia, Francia, Germania, Irlanda e Stati Uniti per diverse istituzioni ed orchestre tra cui: Accademia di S. Cecilia, Accademia Chigiana, Orchestra Filarmonica delle Marche (FORM), Parco della Musica, Ircam, Stuttgart Radio Orchestra (SWR). Un importante parte del suo tempo è occupata dalla ricerca nella musica elettronica. Dal 2006 è all’Ircam come ricercatore/sviluppatore nell’equipe di Analisi e Sintesi, dove ha sviluppato importanti software. Attualmente sta opera presso la Casa de Velazquez di Madrid come compositore.

Lorenzo Pagliei, compositore, musicista elettroacustico, pianista e direttore d’orchestra. Accanto alla composizione scritta e acusmatica, persegue molteplici forme di collaborazione con artisti d’altri ambiti (ballerini, scultori, poeti, video-artisti, scienziati) come compositore/performer di musica elettroacustica. Dal 2009 è compositore in ricerca all’Ircam lavorando su sistemi strumentali dedicati al controllo della sintesi del suono in tempo reale a partire dal gesto delle mani nell’aria o su delle superfici appositamente costruite in legno di liuteria.

Davide Tiso, sound designer, pianista e musicista elettronico. Compone opere, colonne sonore di film, spettacoli interattivi e installazioni multimediali, collaborando con i più grandi compositori italiani contemporanei (Giorgio Battistelli, Claudio Ambrosini, Giacomo Manzoni, Paolo Furlani, Carlo de Pirro, Pietro Pirelli), dirigendo trame sonore e suonando live electronics nei più importanti teatri in Italia e all’estero. E’ docente del corso “Composizione Audiovisiva Integrata” al Conservatorio di Musica di Cagliari, docente di “Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di programmazione per la multimedialità” presso il Conservatorio di Musica di Ferrara, docente di “Sound Design” presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha prodotto numerose opere per la ricerca teatrale, dal 2007 al 2008 è stato ricercatore presso l’Ircam di Parigi.

Nicola Ratti, sound designer. Ha iniziato la sua carriera musicale come chitarrista. Ultimamente il suo approccio è focalizzato sulla sperimentazione analogica e installazioni sonore. Affianca la sua carriera solista a collaborazioni con Giuseppe Ielasi, con il quale ha formato il progetto dal titolo Bellows, Attila Faravelli come Faravelliratti, la desertica soundtrack-band Ronin e ~Tilde, un trio con Enrico Malatesta e Attila Faravelli. Parallelamente si occupa di ricerca ed attività laoratoriale inerenti il paesaggio sonoro contemporaneo. Si è esibito dal vivo in Europa e Nord America, porta avanti una ricerca sul paesaggio sonoro tra cui il lavoro Resophonic City con Mark Templeton tra Canada e l’Italia.

La partecipazione al Laboratorio è libera è gratuita, inviando una mail a convergenzecreative@gmail.com  È consigliato ai partecipanti di portare il proprio computer portatile.

Scarica il programma

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/convergenzecreative /338 8726099.

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.877 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità