Con "Zero Waste Strategies for Apulia region" si intende contribuire a delineare assieme ai giovani un nuovo paniere di opportunità lavorative che guardino allo sviluppo sostenibile e sociale del nostro territorio.
Le attività previste dal 22 al 31 gennaio presso il Palazzo Comunale di Massafra (TA), sono tutte incentrate sui materiali altrimenti destinati a divenire rifiuti, e partono dal presupposto che la individuazione di soluzioni sostenibili per le problematiche ambientali del tarantino rappresenti una urgenza e una priorità condivisa da soggetti pubblici quanto da privati.
Le attività prevedono la realizzazione di seminari e workshop tematici incentrati sulle pratiche di recupero e riuso di materiali, su attività economiche legate al settore, su creazione di startup incentrate sulla green economy e su modelli di communities provenienti da tutto il mondo. Sono previsti anche project work incentrati sull’apprendimento delle modalità di autocostruzione delle stampanti 3d e del relativo impiego di materiali di recupero e riuso, e, a chiudere, attività incentrate sulla applicazione della metodologia del design thinking per la ideazione e proto tipizzazione di beni innovativi a partire da materiali di recupero. Nello specifico, negli ultimi due giorni verrà realizzato un social workshop, ovvero un evento caratterizzato da un modello aperto – e già sperimentato con successo a Berlino, a Singapore, nella Silicon Valley – che si sviluppa attraverso l’individuazione di tematiche e bisogni sociali.
Rivolto ad un'ampia platea di giovani interessati alle opportunità imprenditoriali legate alla Strategia Rifiuti Zero, i partecipanti del Laboratorio hanno l'opportunità di imparare a usare strumenti di design thinking utili per individuare soluzioni sostenibili per un determinato bisogno sociale.
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità