Il laboratorio “SvilupParco” ha lo scopo di sviluppare forme di marketing territoriale in termini turistici, ambientali e culturali di un territorio al fine di ottenere pratiche non solo sostenibili, ma anche capaci di innescare una crescita economica della popolazione locale. Il Laboratorio in calendario dal 16 gennaio al 7 febbraio a Laterza (TA), grazie alla partecipazione di formatori esperti mira ad elaborare proposte progettuali di strategie di marketing territoriale in grado di valorizzare il Parco "Terra delle Gravine", ubicato nella zona occidentale della provincia di Taranto.
Durante il laboratorio verranno affrontate tematiche riguardanti il turismo sostenibile, l'enogastronomia, l'ambiente e il marketing territoriale. I diversi docenti che parteciperanno al Laboratorio utilizzeranno le loro conoscenze, esperienze, studi e metodi di lavoro applicandoli al contesto territoriale del Parco “Terra delle Gravine”. Il primo obiettivo sarà quello di pianificare una strategia condivisa ed efficace di marketing del turismo coinvolgendo le realtà imprenditoriali già presenti sul territorio; il secondo obiettivo favorirà lo sviluppo di una rete di imprese al fine di incentivare la conoscenza e l’arricchimento culturale degli utenti e la diffusione di una nuova cultura ambientale, avviando un mercato eco-sostenibile del Parco.
Il percorso formativo è rivolto a giovani laureati e operatori economici locali, come aziende operanti nei settori ambientali, turistici ed agro-alimentari, interessati a crescere nel proprio territorio e a contribuire al suo sviluppo.
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità