Future Movie Factory mira a fornire ai partecipanti le linee guida, gli strumenti teorico-pratici e il know-how, necessari a maturare competenze specifiche negli ambiti della produzione e del management cinematografico, con particolare attenzione alle nuove tecnologie impiegate dall’industria audiovisiva. L’impianto didattico ha come orizzonte gli standard produttivi del cinema indipendente internazionale attraverso una serie d’incontri con gli attori del settore, più noti nel recente periodo. Negli ultimi anni la Regione Puglia si è mossa nella direzione nel sostegno al settore dell’audiovisivo, grazie soprattutto alla creazione dell’Apulia film commission e al sostegno europeo del Media Desk. La presenza di questi fondi ha portato nuovo fermento, nuove idee, la crescita di giovani autori e realtà produttive, ma anche la delocalizzazione di più consolidate realtà di produttive da Roma e dall’estero verso la Puglia. In questo contesto la formazione diventa un fattore sociale essenziale, come evidenziato da un indagine del Mibact, l’esigenza di creare un forte legame tra formazione e industria cineaudiovisiva che fornisca, alle nuove leve del settore, le competenze necessarie per cogliere le nuove opportunità offerte dalle istituzioni e dalla rivoluzione digitale, oltre che rispondere alle criticità di un mercato dell’audiovisivo sempre più competitivo.
Dal 20 novembre al 5 dicembre c/o la Coop Teatro Crest di Taranto, Future Movie Factory affronterà gli anelli critici della filiera cinematografica, ovvero lo sviluppo e la distribuzione, con un'attenzione particolare sia alla capacità di progettare un’opera valida e sostenibile sotto il profilo economico e finanziario, sia alle tecniche di vendita e promozione sui mercati esteri.
Suddiviso in lezioni frontali e project work, per una durata complessiva di 85 ore, sarà data la possibilità di poter presentare, analizzare e lavorare sui propri progetti in via di sviluppo. La partecipazione alle lezioni frontali è libera, sino ad esaurimento posti, mentre, quella ai project work è limitata a 15 partecipanti (info@cinerapsodi.it). Sarà possibile assistere ai project work in qualità di uditori, nei limiti dei posti disponibili.
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità