Ridisegnare le città in modo più ugualitario, sostenibile, sociale è la sfida lanciata da una comunità di designer, architetti e urbanisti con il Laboratorio dal Basso First, make it happen! .
Due workshop per ri-disegnare i nostri modi di vivere, attraverso il contributo di makers che sviluppano metodi di design do-it-yourself, ai movimenti di guerrilla urbana che vogliono migliorare le città con azioni concrete, ai temporary use projects che dimostrano che vivere lo spazio in un altro modo è possibile. Tutte azioni a breve termine per cambiamenti a lungo termine.
L’obiettivo è quello di apprendere attraverso l’azione, permettere ai cittadini di progettare gli spazi secondo i loro reali bisogni, favorire lo sviluppo di una coscienza critica sul tema della progettazione urbana.
In questa chiave Make it happen ha proposto il primo appuntamento dal titolo “Fatti una pista”, dall’8 al 10 Maggio presso Manifatture Knos e Ciclofficina Popolare Ruotando di Lecce per inventare accessori luminosi interattivi per il ciclista: led, Arduino e componenti elettronici per pedalare la città in sicurezza.
Il secondo appuntamento è "Ci vediamo in piazza" (dal 19 al 21 giugno a Melpignano), workshop di progettazione dal basso per re-illuminare Piazza San Giorgio a Melpignano.
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità