Valorizzare il patrimonio culturale della valle D’Itria con nuove formule è la sfida lanciata dal Laboratorio dal Basso Ecomuseando.
Cosa è un ecomuseo? Molto diverso da un normale museo, è un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali e da un patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevante e degno di tutela. Un ecomuseo non è un museo vero e proprio, in quanto non è circondato da mura o limitato in altro modo ma è un museo diffuso, che permette di scoprire e promuovere una zona di particolare interesse per mezzo di percorsi predisposti, di attività didattiche in cui sono coinvolti, in prima persona, la popolazione, le associazioni e le istituzioni culturali. L’ecomuseo è espressione della comunità.
Ecomuseando è stato ideato come officina progettuale che, da una parte, offre le esperienze necessarie per incentivare gli operatori ecomuseali ad aprirsi ad altre realtà, ad altre possibilità di sviluppo, a procedure innovative di valorizzazione e tutela del territorio; dall’altra, fornisce input concreti di progettazione, fundraising, organizzazione delle risorse umane, costruzione del lavoro in rete per consentire di portare avanti le azioni ecomuseali in un’ottica di miglioramento e penetrazione nel tessuto territoriale.
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità