“Casa Sferracavalli” è un Laboratorio dal Basso sull'innovazione rurale per scoprire, anzi, generare nuove occasioni di impiego nella provincia di Taranto. In calendario dal 12 al 31 luglio a Lizzano (TA), è un percorso volto alla creazione di una prospettiva di sviluppo imprenditoriale, punta a diventare una “fabbrica di idee”, un catalizzatore di realtà giovanili di qualità che valorizzi il capitale umano e il patrimonio architettonico dei centri storici, spesso abbandonati.
Sette eccellenze pugliesi, italiane e statunitensi accompagneranno i partecipanti in un percorso interattivo che parte dalle basi, con un'analisi dei bisogni del territorio e del contesto rurale, per poi progettare in maniera partecipata una nuova idea di utilizzo di uno spazio dismesso. Anche le questioni più teoriche verranno trattate con estremo pragmatismo, discutendo di imprenditorialità, occupazione, sostenibilità economica. Prevista anche una dose di pratica creativa “immediata” attraverso: laboratori di autocostruzione per arredo interno ed esterno e organizzazione collettiva di un grande evento conclusivo.
Una vera e propria full-immersion nell'innovazione in un paese come Lizzano che registra il reddito medio più basso tra i comuni della provincia tarantina. Con l’acuirsi della crisi, molti giovani fuorisede non trovano lavoro nelle città in cui hanno studiato e ritornano a Lizzano, dove non riescono individuare un terreno di scambio per mettere a frutto le conoscenze acquisite. Sferracavalli potrebbe costituire un'opportunità di rientro per i giovani, oltre che un punto di riferimento per le future generazioni del territorio.
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità