06.11.2014 2 ore
Learning in transition: learning in transition cards
Fornire nuovi modi e approcci per avvicinare le persone e farle riflettere sul cambiamento.
Il ruolo delle emozioni nell'apprendimento: cosa ci dicono le neuroscienze.
Costruttivisto ed Apprendimento Esperienziale: due teorie fondamentali per l'educazione non formale.
06.11.2014 3 ore
Fornire nuovi modi e approcci per avvicinare le persone e farle riflettere sul cambiamento.
Il ruolo delle emozioni nell'apprendimento: cosa ci dicono le neuroscienze.
Costruttivisto ed Apprendimento Esperienziale: due teorie fondamentali per l'educazione non formale.
06.11.2014 3 ore
Il fiume dell’apprendimento
Approfondimenti sulla gestione della progettazione partecipata.
07.11.2014 3 ore
Sperimentare incertezza e ambiguità: “passegiata ambigua” (outdoor)
Sperimentare incertezza e ambiguità: "passegiata ambigua" (outdoor)
I partecipanti analizzeranno i due elementi chiave del cambiamento e della transizione: l'incertezza e l'ambiguità. Come gestire questi sentimenti e prevenirli, utilizzando il giusto approccio e linguaggio.
07.11.2014 2 ore
Liminality e Teoria U: due approcci per comprendere cosa accade in situazioni di cambiamento e transizione.
07.11.2014 3 ore
L’importanza dell’osservazione
I partecipanti impareranno, attraverso diverse tecniche, ad osservare i contesti, le dinamiche di gruppo e le diverse situazioni senza giudicare.
08.11.2014 4 ore
Approfondimento sui bisogni dei partecipanti
Rispondere ai reali bisogni di apprendimento e approfondimento del gruppo di partecipanti, secondo i princici cardine della NFE.
08.11.2014 4 ore
Esercizi di simulazione
Applicazione alla realtà territoriale: Prototyping". I partecipanti metteranno in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante il corso.