Saranno la paglia e la terra cruda le grandi protagoniste del Laboratorio dal Basso “ProgettarECOstruire”, in programma dal 13 al 22 giugno all’Ex Fadda di San Vito dei Normanni (BR), dedicato alla bioedilizia. Si tratta di un percorso teorico-pratico per conoscere e diffondere le metodologie con le quali trasformare materiali reperibili in natura in prodotti edili innovativi, promuovendo costruzioni low-cost e biosostenibili.
Progettare e costruire edifici ecocompatibili è una questione non più rinviabile. In risposta al problema ambientale e agli obblighi sanciti dalle direttive comunitarie, occorre saper realizzare edifici a basso, più efficienti e più salubri per l’uomo che li vive e per l’ambiente che li accoglie. Il settore residenziale, di fatto, si dimostra un settore chiave sul quale intervenire e sul quale sperimentare forme di green business. E allora perché non ricominciare dalla paglia, un prodotto naturale, ecologico e rinnovabile, che nasce come materiale di scarto della mietitura del grano e che possiede ottime qualità per essere usato come isolante negli edifici? E, ancora, perché non usare della terra cruda, un materiale del passato ma fortemente proiettato nel futuro dell’ambiente, della salute umana e del confort abitativo?
Con ProgettarECOstruire si partirà da questi temi per arrivare al grande obiettivo di dare vita ad un prototipo di costruzione eco-compatibile e low-cost, costituito essenzialmente da materiali biosostenibili, rinnovabili e reperibili in natura a km zero.
A salire in cattedra nei due workshop della durata di tre giorni ciascuno, dei veri e propri guru del settore:
Il laboratorio è rivolto ad architetti, costruttori, imprenditori e a tutti coloro che desiderano progettare, costruire, decorare e vivere in edifici sani per gli abitanti e per l’ambiente.
ProgettarECOstruire è a cura di ECOfucina e Pagliattiva.
Per maggiori informazioni: http://ecofucina.wix.com/ecofucina
www.pagliattiva.it
Guarda lo spot di ProgettarECOstruire
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità