Raccontare il museo, far parlare i protagonisti, agevolare l’apprendimento attraverso il coinvolgimento emotivo degli utenti, a questi temi è dedicata la Testimonianza dell’esperta Rosa Anna Di Lella, in programma il 21 maggio (dalle 15 alle 18) al Demolab “Living Heritage” di Bari.
L’esperta racconterà la sua esperienza con il progetto di storytelling per il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” . La testimonianza punta a stimolare lo sviluppo di un sistema di business sostenibile per le giovani imprese ed i professionisti che attualmente operano o intendono operare nel settore della valorizzazione dei beni culturali, in particolare sviluppando metodologie innovative per la fruizione dei contenuti culturali e museali. Dal punto di vista imprenditoriale, utilizzare lo storytelling come metodo di trasferimento di contenuti culturali, consente di progettare prodotti e servizi innovativi per la fruizione, destinati a soddisfare i bisogni non solo delle istituzioni e dei gestori ma anche dei diversi tipi di pubblico.
Durante l’incontro si svolgerà la presentazione del progetto “Al museo con…Patrimoni narrati per musei accoglienti”.
Bio: Rosa Anna Di Lella è laureata in Lettere con indirizzo demo-etno-antropologico. Dal 2004 svolge attività di ricerca e mediazione museale nell’ambito di progetti di valorizzazione del patrimonio. È stata assistente di ricerca al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” per il progetto europeo READ-ME – Réseau européen des Associations de Diasporas & Musées d’Ethnographie. Attualmente è parte dell’equipe di lavoro del progetto “Al museo con…Patrimoni narrati per musei accoglienti”
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità