Valorizzare il patrimonio culturale della valle D’Itria con nuove formule è la sfida lanciata dal Laboratorio dal Basso “Ecomuseando”, dal 22 maggio al 27 giugno a Locorotondo (BA).
Cosa è un ecomuseo? Molto diverso da un normale museo, è un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali e da un patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevante e degno di tutela. Un ecomuseo non è un museo vero e proprio, in quanto non è circondato da mura o limitato in altro modo ma è un museo diffuso, che permette di scoprire e promuovere una zona di particolare interesse per mezzo di percorsi predisposti, di attività didattiche in cui sono coinvolti, in prima persona, la popolazione, le associazioni e le istituzioni culturali. L’ecomuseo è espressione della comunità.
L’area di intervento del Laboratorio è l’Ecomuseo della valle d’Itria che nasce e si colloca nell’omonimo territorio: geograficamente racchiuso tra Cisternino, Locorotondo e Martina Franca, questo si estende, per peculiarità territoriali e geomorfologiche, ai comuni di Alberobello, Fasano e Monopoli. Quest’area è varia nelle sue manifestazioni paesaggistiche, ma omogenea per cultura popolare, tradizioni e mestieri tipici. Un insieme di profumi, saperi, suoni e colori lega intimamente i sei territori comunali, accomunandoli in un patrimonio materiale e immateriale che li identifica in maniera unitaria.
Ecomuseando è stato ideato come officina progettuale che, da una parte, offre le esperienze necessarie per incentivare gli operatori ecomuseali ad aprirsi ad altre realtà, ad altre possibilità di sviluppo, a procedure innovative di valorizzazione e tutela del territorio; dall’altra, fornisce input concreti di progettazione, fundraising, organizzazione delle risorse umane, costruzione del lavoro in rete per consentire di portare avanti le azioni ecomuseali in un’ottica di miglioramento e penetrazione nel tessuto territoriale.
Strutturato come mix di teoria e pratica che consenta l’applicazione sul campo delle competenze acquisite, il Laboratorio si rivolge ad operatori impegnati nello sviluppo della valle d’Itria, ma anche a tutti gli attori che, operando nei sei comuni del territorio partecipante, potranno essere aiutati a rileggere le radici storiche e culturali delle comunità e a ripensarne modalità di sviluppo e valorizzazione.
I docenti in programma sono:
Ecomuseando è organizzato dall’associazione Ecomuseale di valle d’Itria in partenership con G.A.L. di Valle d’Itria, Ordine degli Architetti di Taranto, CRSFA- Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”- Locorotondo, Laboratori Urbani G.LAN, Associazione Culturale Dragare – Martina Franca, Ctg Egnatia – Monopoli, Pietre Vive Editore.
Scarica la locandina con il programma
Per maggiori informazioni: www.ecomuseovalleditria.it
© 2012-24 Regione Puglia • Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità